2.3.11

Fiori di Feltro sui Fermacapelli

I fiori di feltro, specialmente le roselline, sono rapidi e facili da fare. Ultimamente vanno molto di moda applicati su fermagli, spille e cappelli.

Materiale Occorrente:
Feltro rosso sottile
Mollettina a beccuccio
Colla a caldo o attaccatutto
Forbicine

Io personalmente, sempre nell'ottica del riciclo, ho utilizzato una vecchia calza della befana che era fatta di feltro rosso.
Fig.1 Feltro rosso sottile



La rosellina che andrò a creare sarà molto piccola perché la molletta a forma di beccuccio è piuttosto piccola. Quindi, quando ritaglierete i petali, dovrete tenere in considerazione le dimensioni del fermaglio che avete a disposizione.

Fig.2 Fermaglio a beccuccio
Fig.3 Ritaglio le gocce
Inizieremo a creare i petali della rosellina dal centro verso l'esterno. Per realizzare il bocciolo centrale dovete ritagliare il feltro a forma di goccia piuttosto piccola. Poi arrotolatela tenendo la punta della goccia verso l'alto e fissate il lembo esterno con della colla a caldo. Procedete così tagliando gocce sempre leggermente più grandi e attaccatele orizzontalmente rispetto al ricciolo centrale (il bocciolo). Con "orizzontalmente" intendo dire che la goccia-petalo deve avere la punta di lato quando la attaccate. Continuate così con altri petali sempre più grandi, facendo in modo che la parte "in eccesso" del nuovo petalo rimanga tutta verso la parte superiore, così da poterla ripiegare leggermente verso l'esterno e dare movimento ai petali della rosa. Quando pensate che la vostra rosa sia abbastanza grande, tenete da parte l'ultimo petalo prima di attaccarlo. Se credete che attacando i petali, la parte inferiore della rosa sia diventata troppo appuntita, potete tagliarla per rendere la base più "pianeggiante" e più facile da attaccare. Ritagliate una strisciolina di feltro rosso, sempre in proporzione alla larghezza della base della vostra rosa.
Fig.4 Strisciolina di feltro

Ora prendete la pistola della colla a caldo e mettete un po' di colla su un'estremità della base della rosa e sull'altra, così da creare un passante, come in figura 4.
Fig.4 Passante
Ora non vi resta che attaccare l'ultimo petalo cercando di coprire le parti in cui è stato attaccato il passante. La rosa è pronta per essere infilata nel beccuccio!

Fig.5 Rosellina di feltro
Ed ecco la rosellina inserita nella molletta!


Nessun commento:

Posta un commento