20.12.10

Intagliare candele

Quello che spiegherò di seguito è un modo semplice di intagliare la cera, così da rinnovare vecchi ceri o abbellirne di nuovi.

Occorrente
1 candela di qualsiasi forma,
Taglierino,
Pennellone a setole morbide,
Asciugacapelli.


Io ho preso una vecchia candela tonda, profumata alla vaniglia, che ho pensato di intagliare per personalizzarla e darle un tono, visto che è bianca.

Fig. 1 - Candela bianca

Successivamente prendete il taglierino e iniziate a segnare una riga lungo la candela, affondando leggermente. Intagliate un'altra "riga" vicino a quella appena fatta, in modo da creare un'incisione più ampia e definita.
Fig. 2 - Intaglio candela
Fig. 3 - Intaglio candela più da vicino

Quando intagliate tenete sempre sotto un posacenere o una ciotola, poiché intagliando la cera che andate ad "estrarre" si sbriciolerà. Potrebbe anche restare un po' nelle incisioni, come nella figura qui sotto, ma non è difficile toglierla, aspettate di finire di intagliare completamente la cera. Date sfogo alla fantasia per creare motivi a mosaico, geometrici o semplicemente di vostro gusto. 
Fig. 4 - Candela intagliata pronta per essere rifinita

Quando pensate di averla intagliata abbastanza prendete l'asciugacapelli e toglietegli il beccuccio (se ce l'ha). Accendetelo al massimo e distribuite l'aria calda su tutta la candela intagliata, avendo cura di non puntare il getto d'aria in un unico punto della candela.
Prendete il pennellino e spennellate con cura nelle incisioni, così pulirete la candela e arrotonderete le forme aiutati dal fatto che la candela scaldata sarà più malleabile.
Il risultato finale è più o meno così!


Fig. 5 - Candela intagliata rifinita e pulita

Potete mettere la candela in un centrotavola ed aggiungere accanto elementi natalizi... Così!
Fig. 6 - Candela intagliata con composizione

Potete decorare ulteriormente la candela sfregando della cera ridotta in polvere di un colore contrastante con quello della candela intagliata, su tutta la superficie della candela. Così facendo la polvere di cera si fermerà nelle scanalature creando un effetto contrasto ancora più visibile quando la candela verrà accesa.

Nessun commento:

Posta un commento