17.11.10

Saponette Decoupage

Di solito a Natale mi ritrovo con un gruppetto di compagne di classe del liceo e ci scambiamo regalini fatti da noi. Tra i lavoretti fatti qualche anno fa c'erano le saponette decorate con la tecnica del decoupage. Sono facilissime da fare, profumate e d'effetto.

Occorrente:
-1 saponetta
- Carta o tovagliolino di carta con fantasie floreali
- Forbici
- Colla vinilica
- Pennello
- Tulle (tipo da bomboniera)
- Nastrini


Prendete la saponetta e posizionatela in modo da lavorare sulla superficie dove di solito compare incisa la marca, come in figura:
Poi prendete un tovagliolino di carta o una carta decorata con motivi floreali e ritagliate un fiore o un piccolo mazzo di fiori che possa essere attaccato sulla superficie della saponetta e che vada a coprire la scrittina se c'è.
Successivamente stendete la colla vinilica sulla superficie della saponetta e incollate il fiore ritagliato. Se avete deciso di usare un tovagliolino, prima di incollarlo levategli i veli sottostanti in eccedenza e successivamente attaccatelo con delicatezza poiché si strappa facilmente e forma piegoline.
Quando incollate picchiettate sempre dall'interno dell'immagine ritagliata all'esterno, così eliminerete eventuali piegoline e bolle d'aria che si sono formate.

Lasciate asciugare e passate nuovamente con il pennello la colla vinilica su tutta la superficie. La colla formerà uno strato protettivo e asciugandosi si vedrà soltanto una patina lucida. Ripetete quest'ultima operazione una seconda volta per ottenere un risultato migliore.

Infine avvolgete la saponetta in un pezzo di tulle, che potrebbe essere quello di una vecchia bomboniera per esempio, e formate una caramella. Poi fermate le estremità con dei nastrini e il capolavoro è completo! :-)





Nessun commento:

Posta un commento