30.11.10

Ricettario ricoperto di Sughero e decorato con gli Stencil



Come già anticipato in un altro post, ogni anno a Natale mi ritrovo con alcune delle mie compagne di liceo per scambiarci dei regali fatti da noi. Quest'anno ho scelto di creare un Ricettario ricoperto di Sughero e decorato con gli Stencil. Utilizzerò tre mascherine stencil diverse, così non tutte avranno lo stesso decoro sulla copertina.

Per il momento è pronto il primo e ora vi spiego come l'ho realizzato.


Occorrente:

  • Quadernino piccolo (a righe o a quadretti o anche con pagine bianche) con copertina non troppo sottile;
  • Un foglio di sughero;
  • Mascherina per stencil con decori a piacere (Anche Natalizi!);
  • Colla vinilica;
  • Forbici;
  • Pennello;
  • Spugnetta (anche quelle del trucco che non si usano più vanno bene);
  • Colori acrilici (a piacere);
  • Nastro adesivo;
  • Fissante trasparente per colori acrilici;
  • Forbici;
  • Righello;
  • Matita.
Prendete un quaderno piccolo, come quelli che si usano comunemente a scuola, e misurate le dimensioni della copertina. Successivamente prendete il foglio di sughero e riportate le misure delle due copertine con matita e righello. Una volta ridisegnate le copertine potete iniziare a ritagliarle. Non importa se le parti di sughero saranno leggermente più grandi rispetto alle copertine originali, potrete ritagliarle o limarle in seguito.
Ora con il pennello stendete uno strato di colla vinilica sulla copertina del quaderno e incollate i ritagli di sughero, prima uno e poi l'altro, come in figura 1 e 2.
1.

2.

Attenzione, meglio che il ritaglio di sughero ecceda leggermente verso il lato destro, piuttosto che essere troppo piccolo o eccedere dal lato sinistro della copertina, quello del dorso.

Mettete il quadernino sotto a qualcosa di pesante che funga da pressa e lasciate passare una notte.

Accertatevi che i ritagli di sughero si siano ben incollati poi prendete le misure del dorso del dorso del quaderno rimasta ancora scoperta, come in figura 3 e 4.
3.


4.
Prima di incollare la strisciolina di sughero per ricoprire il dorso del quadernino, assicuratevi che le estremità dei ritagli già incollati non sporgano. Nel caso in cui fosse così, potete rifinirli con delle forbicine o con una lima. 
Ora stendete la colla vinilica su tutto il dorso e sulle parti dei ritagli di sughero già incollate, anch'esse parti del dorso. Purtroppo in questo caso non si possono sfruttare cose pesanti per tenere il ritaglio premuto contro il quaderno, perciò lo dovrete tenere premuto con le mani per un po', come in figura 5.

5.
Ora il quaderno è completamente ricoperto!!

Ma non è finita! La parte più divertente è quella della decorazione con colori acrilici e stencil.
6.

Prendete una mascherina e posizionatela sulla copertina (fronte) del quaderno. Aiutandovi con il righello collocate la figura in posizione centrale e leggermente spostata verso il basso.  

7.
Ora fissatela alla copertina con del nastro adesivo, in modo che non si sposti. Successivamente prendete i colori acrilici e imbevete una spugnetta nel colore. Poi iniziate a picchiettare con la spugnetta sulle varie parti. Attenzione! Pulite bene la spugnetta prima di utilizzarla per un altro colore.
Io ho utilizzato il verde per le foglie e per la scrittina, il marrone per il vaso e il bianco per sfumare le foglie. Il rosso per la greca sotto al vaso.
8.

Aspettate qualche minuto per permettere ai colori acrilici di asciugare un pochino e poi togliete delicatamente la mascherina.
Ed ecco il ricettario finito e pronto per essere impacchettato!!!

9.

Se volete, per proteggere il decoro potete spruzzare il fissante trasparente che si trova in qualsiasi negozio di articoli per decorazioni / vernici.

Nessun commento:

Posta un commento